Privacy Policy Cookie Policy
top of page

Servizio militare e punteggio ATA: vittoria al Consiglio di Stato


servizio militare








Con la recente sentenza n. 3367/2025, il Consiglio di Stato ha emesso un verdetto che farà giurisprudenza, riconoscendo il pieno valore di tale servizio ai fini del calcolo del punteggio nelle graduatorie ATA.


Questa decisione rivoluzionaria stabilisce in modo inequivocabile che il servizio di leva, obbligatorio per legge, debba essere valutato con punteggio pieno, fino a 6 punti per anno, a prescindere dal fatto che sia stato svolto o meno in costanza di rapporto di lavoro scolastico. Si chiude così un contenzioso che per anni ha visto molti lavoratori penalizzati ingiustamente.


Il Ministero è stato non solo condannato, ma obbligato al ricalcolo dei punteggi per tutti i ricorrenti che hanno intrapreso questa battaglia legale. Ciò significa che migliaia di posizioni nelle graduatorie potrebbero subire significative variazioni, aprendo nuove opportunità e correggendo precedenti ingiustizie.


Questa sentenza rappresenta una vittoria chiara per i diritti dei lavoratori e un passo avanti verso una maggiore equità nel riconoscimento delle esperienze pregresse. È un segnale forte: il servizio alla nazione, in qualsiasi forma obbligatoria, deve essere valorizzato appieno.


Per ulteriori informazioni, è possibile contattare lo Studio Legale Golinelli chiamando al numero 0321 623334 o inviando un messaggio WhatsApp al numero +39 351 6320274, oppure inviando un'email a avv.golinelli@studiolegalegolinelli.it





Commenti


bottom of page